LA REGINA DELLA NEVE - FIBRARTE CULTURA

il 20 DICEMBRE 2017
consigliato: 5-10 anni

Lo spettacolo che ha incantato e commosso le platee Toscane,
l’ultimo successo di Centrale dell’Arte

 

logo puccini
COMPAGNIA TEATRALE
Centrale dell’Atre

GENERE
Spettacolo in Prosa con Canzoni appositamente scritte

DURATA SPETTACOLO
65 minuti

IDONEITA
5
-10 anni

RITROVO IN TEATRO
3
0 minuti prima dell’inizio

DATA
20 Dicembre 2016

ORARIO INIZIO SPETTACOLO
ore 9:30 e ore 11:20

SOS BUS

prenotaonline

commenta2

LA REGINA DELLA NEVE
LO SPETTACOLO

Lo spettacolo è il libero riadattamento dalla fiaba di Hans Christian Andersen che narra il viaggio di Gerda alla ricerca del suo amico Kaj, rapito dalla Regina delle Nevi.

“Fiocchi, fiocchi di neve
volteggiano nel cielo,
ricoprono la terra di un  manto immacolato,
bianco come le nuvole,
bianco come la tela di un pittorea ddormentato,
bianco come il cuore di unastatua di marmo  inanimato,
che non sente dolore,
non prova  nostalgia,
un cuore che non invecchierà,
cristallo dighiaccio per l’eternità…”

Il piccolo Kay ha seguito il richiamo della Regina della neve e il suo cuore si è ghiacciato. Ma la sua amica Gerda non si rassegna e per cercarlo è disposta ad affrontare mille avventure: incontrerà fiori parlanti, briganti terribili, renne e vecchie sciamane… e voi siete pronti al viaggio verso il paese dei ghiacci?

Una fiaba in cui dominano l’elemento magico e l’atmosfera fantastica ed è in questa chiave che si muove la messinscena:  una scenografia in continua trasformazione, con effetti suggestivi e un sapiente gioco di luci che evidenzia le scene e i ricchi costumi; le magiche atmosfere video – dalle violente tempeste di neve alle aurore boreali – i mille colori dei fiori, le corse rocambolesche nelle fitte foreste nordiche. La musica assume un ruolo di grande rilievo nello spettacolo, punteggiato da molte canzoni composte appositamente come elementi integranti del testo.

FINALITA' PEDAGOGICHE

FINALITA’ PEDAGOGICHE

Valorizzazione del ruolo femminile – La protagonista, Gerda, non è una principessina che attende l’arrivo del suo principe azzurro, ma una tenace e decisa ragazzina pronta a lottare e rischiare per salvare il suo amato amico Kaj; un’eroina moderna in cui le bambine di oggi possono rispecchiarsi.

Il potere dei sentimenti – primo fra tutti l’amore – come spinta determinante nella formazione dell’identità: sentimenti caldi e forti che spingono all’azione, contrapposti alla tentazione di perdersi nel mondo dei sogni, alla forza bruta che opprime anche chi la usa, al gelo del cuore che lascia inerti davanti alle sfide dell’esistenza.

I diversi piani di lettura: l’aspetto visivo e la forte suggestione sensoriale, facilmente fruibile anche dai più piccoli; i valori etici che lo rendono interessante per i più grandi, e che consentono una rielaborazione personale e di gruppo importante per chi si sta affacciando all’adolescenza.

SCHEDA TECNICA

Tipologia:   Spettacolo in Prosa e Canzoni appositamente realizzate Regia: Teo Paoli
realizzato da: Compagnia Centrale dell’arte Idoneità consigliata:  5-10 anni
Ingresso scuole: 5.50euro (ingresso omaggio tutte le insegnanti) Durata: 65 min circa
Scenografie: multimediali
Costumi: Sartoriali

IMMAGINI

[cq_vc_dagallery images=”534,533,532,531,527,526,525,524,523,522,521″ width=”150″ height=”150″ color=”#ffffff” background=”#00bfff”]

TRAILER

https://www.youtube.com/watch?v=bNWl-FGkI4Q

COMMENTI

Quanto sei soddisfatto? => 8      Lo consiglieresti? => si
Note Negative => secondo me per i più piccoli le musiche dovrebbero essere più accattivanti e più facili anche da ricordare
Note Positive => lo spettacolo è piaciuto, carino, soprattutto per i i bimbi più grandi
Primaria-Bagnolo

Quanto sei soddisfatto? => 6   Lo consiglieresti? => no x la primaria
Note Negative => secondo me s è uno spettacolo per bambini più grandi, dai 6 anni in poi, la voce grossa della regina, il uori campo, l’uso del corpo e soprattutto delle mani della regina, il fumo e il signore che sparava hanno un pò impressionato
Note Positive => l’organizzazione è stata eccellente, gli attori bravi, non ci avete fatto aspettare, ci siamo seduti quasi subito, la scenografia meravigliosa, uno spettacolo ben costruito
Infanzia-Ciari

Quanto sei soddisfatto? => 10  Lo consiglieresti? => si
Note Negative => nessuna
Note Positive => al disopra di ogni aspettativa, bellissime scenografie, i ritmi dello spettacolo, siamo rimasti tutti piacevelmente stupiti, è uno spettacolo innovativo, interessante il senso del movimento, anche i materiali usati,semplici x creare grandi effetti, e poi bravi gli attori, come hanno utilizzato la voce e anche l’organizzazione è stata ottima!
Primaria- Suore Serve di Maria

Quanto sei soddisfatto? => 9   Lo consiglieresti? => si
Note Negative => nessuna
Note Positive => tutto bene, lo spettacolo è stato molto carino!
Primaria- Bagnolo

Quanto sei soddisfatto? => 10 Lo consiglieresti? => si
Note Negative => secondo me in teatro dovrebbero ottimizzare i tempi nel farci accomodare ai posti! La mia classe è stata anche divisa, eravamo dallo stesso lato ma in file diverse e ci è sembrato strano!
Note Positive => lo spettacolo ha coinvolto tutti, la compagnia è stata brava come sempre e la cosa bella è che anche i bambini che non capivano bene l’italiano hanno seguito molto bene grazie ad un ottimo linguaggio del corpo da parte degli attori e alle scenografie e inoltre abbiamo scaricato il materiale come ci avete detto voi della Fibrarte e ci abbiamo lavorato.grazie!
Primaria Duca D’Aosta

Quanto sei soddisfatto? => 8
Lo consiglieresti? => si per i 5 anni però è meglio
Note Negative => Forse un pò lungo per i 4 anni, i 5 hanno resistito meglio anche perchè i piccoli erano intimoriti dalle mani di legno e dalla voce della regina e dalle corna della renna che erano grandi e sembrava andassero addosso ai bimbi della prima fila.
Note Positive => la rappresentazione è piaciuta, gli attori sono stati bravi nell’adattamento ed è piaciuta molto la signora che distribuiva le caramelle! Con voi ci siamo trovati bene, lo spettacolo è iniziato puntuale e ci ha fatto piacere aver ricevuto i buoni per gli assenti!
Infanzia-Kassel

Quanto sei soddisfatto? => 10 Lo consigleresti? => si
Note Negative => audio
Note Positive =>
Primaria -Lorenzo il Magnifico

Quanto sei soddisfatto? => 9      Lo consigleresti? => si
Note Negative => c’è stato solo un piccolo disguido con i posti, ma niente di grave, quando siamo arrivati sembrava che quelli del teatro non ci avessero lasciato i posti, invece c’era stato un errore e hanno fatto alzare una classe, l’hanno spostata e hanno fatto sedere noi! Ma i posti c’erano per tutti!
Note Positive => lo spettacolo è stato bellissimo, i bambini erano molto presi sia dagli effetti speciali che dalle scenografie, erano proprio incantati! L’ho trovato molto adatto a bambini di prima elementare e con un linguaggio molto comprensibile!
Primaria Montagnola

Quanto sei soddisfatto? => 9/10 Lo consigleresti? => siNote Negative => Abbiamo aspettato fuori un pò più del dovuto perchè le scuole del primo spettacolo erano lente ad uscire, facevano merenda, ma non dipende da voi della Fibrarte, da ora in poi verrò sempre al primo spettacolo!
Note Positive => Lo spettacolo è stato molto bello e gli attori hanno recitato benissimo e abbiamo fatto i complimenti a Lavinia! la giornata nel complesso è andata bene!
Primaria-San Giovanni Battista

Quanto sei soddisfatto? => 9  Lo consigleresti? => si
Note Negative => nessuna
Note Positive => lo spettacolo ci è piaciuto molto, e la l’organizzazione della Fibrarte è sempre molto valida! Tempi fluidi e poca attesa, che per i bambini piccoli è importante!
Infanzia-Gian Piaget

Quanto sei soddisfatto? => 8  Lo consigleresti? => si
Note Negative => l’unica cosa i posti! io avevo i bambini di 5 anni messi davanti sul lato sinistro e hanno visto il 40% dello spettacolo, soprattutto le scene basse non vedevano! Secondo me dovete dire al teatro di lasciare libere le prime due file!
Note Positive => i bambini si sono divertiti erano entusiasti forse è sembrato più confusionario a noi in alcuni punti ma noi siamo adulti e non facciamo testo! 😀
Infanzia Mameli

Quanto sei soddisfatto? => 9 Lo consigleresti? => si
Note Negative => note negative nessuna, magari è più adatto alle terze e alle quarte, perchè contiene significati profondi, gli altri sono un pò piccoli mentre le quinte un pò grandi ma più che altro sono stati i maschietti a dire che era per bimbi più piccoli
Note Positive => in generale è piaciuto molto, soprattutto alle bambine!
Primaria Giovanni Pascoli

Quanto sei soddisfatto? => 8 Lo consigleresti? => si
Note Negative => forse lo spettacolo viene compreso meglio da dai 7 anni io avevo i 6 e a volte erano un pò confusi
Note Positive => è andato tutto bene, lo spettacolo molto carino e voi della Fibrarte avete un’organizzazione ottima, anche il bus!
Primaria- Lorenzo il Magnifico

Quanto sei soddisfatto? => 10    Lo consigleresti? => si
Note Negative => nessuna
Note Positive => i bambini sono rimasti contentissimi, abbiamo lavorato in classe e come sempre ogni uscita che facciamo con voi della Fibrarte è degna di nota! Ci siamo sempre trovati bene e i vostri spettacoli sono sopra la media rispetto a quelli che abbiamo visto altrove!
Infanzia-L’Albero di Jesse

PRENOTA ON-LINE --->>> BLOCCA I POSTI PRIMA DI RIMANERE SENZA. PUOI RIPENSARCI ENTRO IL 30/09/2016!!


Sezione riservata agli utenti registrati. Per effettuare la registrazione clicca QUI

Leave a Reply