MUSICOUNSELING --- FIBRARTE CULTURA

MUSICOUNSELING – SUPERIORE II GRADO

SU PRENOTAZIONE
Idoneità: 14-19

La musica per una migliore qualità della vita

DENTRO LA SCUOLA
dentrolascuola
A CURA DI

Matteo Zetti ed Elena Zetti

GENERE
Laboratorio di musicounseling

DURATA
4-5 incontri

IDONEITA’ CONSIGLIATA
14-19 anni

DATA
SU PRENOTAZIONE

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MUSICOUNSELING
INTRODUZIONE

La Musicoterapia è una disciplina che studia il rapporto uomo-suono, e che utilizza il mezzo sonoro-corporeomusicale per creare una relazione. Nell’ambito educativo-scolastico, può definirsi come l’utilizzo della musica nella globalità dei suoi elementi in un contesto ludico-relazionale, per fornire al soggetto strumenti per attivare l’espressività, per conoscere ed esaminare le proprie sensazioni, sentimenti ed emozioni, per stimolare la comunicazione verbale e non verbale, e mantenere un equilibrato rapporto di comunicazione e di socializzazione.

La Musicoterapia è utile per attivare o modificare comportamenti, è mezzo di socializzazione, di contatto, di espressione di sé, di integrazione (ad esempio si possono formulare specifici interventi per l’integrazione dell’alunno diversamente abile nel gruppo classe). La musica favorisce la conoscenza di sé e degli altri e nello stabilire relazioni è uno strumento fortemente interattivo; essa può consentire un miglioramento della comunicazione e delle capacità espressive, ma anche aprire nuovi canali di comunicazione laddove ci sia difficoltà o disagio. Infatti essa riesce a stimolare tutte le aree del corpo e della mente, agendo sulla coordinazione motoria, sull’attenzione, sulla memoria, sulla capacità d’ascolto, sulle emozioni e sulla immaginazione, creatività e apprendimento sociale.

Partendo dallo stimolo prodotto dalla musicoterapia e considerando il contesto adolescenziale risulta particolarmente efficace affiancare un percorso di counseling che consente la gestione e la verbalizzazione delle risposte prodotte da tale stimolo nei soggetti. Il counseling come terapia sfruttando il canale verbale consente la presa di coscienza dei propri strumenti, bagaglio di ogni individuo, e del loro potenziale in modo da affrontare il processo di crescita.
Nasce così l’esigenza di sviluppare un percorso che preveda la sinergia di entrambe le terapie che si realizza nel MusiCounseling.
Il “MusiCounseling” perciò si delinea come un percorso particolarmente efficace in cui si sfrutta il potere entrante della musicoterapia e il potere illuminante del counseling: ciò che la musica smuove il counseling gestisce.

FINALITA' PEDAGOGICHE

FINALITA’ PEDAGOGICHE

  • Senso di identità attraverso l’esperienza personale e maggiore consapevolezza del sé e dell’ambiente;
  • Sviluppo degli istinti creativi di ogni ragazzo;
  • Potenziamento dei tempi di concentrazione, potenziamento dell’autostima;
  • Ampliamento dei canali di comunicazione attraverso esperienze globali in una dinamica di gruppo;
  • Adeguamento all’integrazione sociale (regole);
  • Articolazione di un processo creativo significativo nella forma primaria e globale e nelle forme più articolate,
    manipolazione degli strumenti, spirito esplorativo, autonomia intenzionale, consapevolezza delle proprie
    manifestazioni;
  • Conoscenza, esplorazione di varie tipologie di strumenti personali;
  • Elaborazione dei propri vissuti emotivi, saper riconoscere e gestire le emozioni;
  • Presa visione delle proprie risorse di fronte alle difficoltà.

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SCHEDA TECNICA

Genere: Laboratorio Musicounseling Gestione: Matto Zetti ed Elena Zetti
Costo: a ragazzo Durata: 4-5 incontri

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