Mascherine per dovere, Maschere per piacere
Dispositivi di Protezione Individuale, Dispositivi di fantasia teatrale
Laboratorio teatrale sulle maschere del teatro italiano
COMPAGNIA TEATRALE
Compagnia delle Formiche
GENERE
trasmissione interattiva
DURATA
5 appuntamenti
IDONEITA’
Scuola Primaria
MASCHERE PER PIACERE
Laboratorio teatrale sulle maschere del teatro italiano
Progetto interdisciplinare rivolto alle alle classi della Scuola primaria, per gruppi di classi in orario scolastico. Tale progetto viene svolto da esperti della Compagnia delle Formiche, compagnia teatrale che nel corso dei suoi diciassette anni di vita ha portato in scena numerosi musical in tutto il territorio nazionale e vincitrice di svariati riconoscimenti compreso il Premio PRIMO del musical Nazionale.
TEMA DEL PROGETTO
Le maschere del teatro italiano.
NUMERO INCONTRI E TEMPI DI SVOLGIMENTO
Il progetto prevede 5 appuntamenti.
L’insegnante potrà scegliere a suo piacimento i giorni per lo svolgimento del percorso.
AREE DI INTERESSE
Teatro, arte, musica, movimento e lingua italiana.
DESTINATARI DEL PROGETTO
Laboratorio teatrale, rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria, adatto anche ad alunni con difficoltà espressive, linguistiche e comportamentali. Le attività sono suddivise per fascia di età:
- Classe prima e seconda scuola primaria
- Classe terza e quarta scuola primaria
- Classe quinta scuola primaria
OBIETTIVI GENERALI
- Sviluppare le capacità di comunicazione e di collaborazione costruendo relazioni significative;
- Sviluppare la capacità dell’ascolto e del dialogo;
- Potenziare il pensiero riflessivo e critico;
- Accrescere l’autostima;
- Sperimentare le attività teatrali con lo scopo di favorire la creatività e promuovere l’integrazione e la partecipazione;
- Promuovere lo sviluppo teatrale degli allievi in una direzione più organizzata, verso una produzione drammatico/espressiva autonoma;
- Promuovere percorsi di “discriminazione positiva”, ossia strategie che valorizzino le capacità, piccole o grandi, di tutti;
- Sviluppare “l’agire”, dentro un gruppo eterogeneo, attraverso il linguaggio specifico del teatro, in funzione di ricerca e di comunicazione.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Incrementare l’ascolto e la comprensione di letture animate;
- Conoscere e analizzare alcune delle maschere italiane più famose tramite la tipizzazione interiore ed esteriore;
- Rielaborare il materiale raccolto ed esaminato in modo creativo;
- Accrescere la fantasia e la creatività creando dialoghi tra i personaggi;
- Aumentare il controllo e l’espressione della gestualità corporea e della mimica facciale;
- Sviluppare la conoscenza, il controllo e l’utilizzo della voce scegliendone il tono, il volume, il ritmo per riuscire a trasmettere sentimenti, emozioni e sensazioni;
- Sperimentare costumi e oggetti scenografici, rumori, suoni e materiali musicali;
- Saper cogliere gli elementi essenziali del linguaggio teatrale e conoscere le figure più significative del processo creativo di uno spettacolo teatrale.
METODOLOGIA
La metodologia utilizzata è di tipo interattivo, laboratoriale, mediante esperienze e scoperte per un apprendimento significativo in un’ottica costruttivista. Il progetto prevede un apprendimento significativo dove l’alunno diventa protagonista del proprio percorso con un atteggiamento intenzionale e cooperativo. Verranno utilizzati i seguenti metodi:
- Dirette su Google Meet;
- Video lezioni con esperti;
- Attività da svolgere in classe (Produzioni grafiche e pittoriche, produzioni scritte, movimenti in musica, drammatizzazione).
STRUTTURA DEGLI INCONTRI
dal 1° al 4° appuntamento:
Le insegnanti riceveranno un codice di accesso per visionare i video con comodità:
- Visione di un primo video (Circa 10 minuti) in cui due attori presentano due maschere del teatro italiano, raccontano la loro storia e definiscono le caratteristiche dei personaggi. A fine del racconto verrà proposta l’attività da svolgere in classe.
- Attività in classe collegata al video visionato (Circa 30 minuti).
- Visione di un secondo video (Circa 5 minuti) in cui un esperto spiega il proprio ruolo all’interno del processo creativo di uno spettacolo teatrale. A fine del racconto verrà proposta l’attività da svolgere in classe.
- Attività in classe collegate al video visionato (Circa 30 minuti).
Ultimo appuntamento:
In diretta su Meett ore 10:30 per una durata di circa trenta minuti.
Collegati in diretta ci saranno alcuni professionisti della Compagnia delle Formiche (regista e attori), per le conclusioni finali del progetto. Inoltre, verrà consegnato ad ogni alunno un “diploma” e un test valutativo sul progetto.
VERIFICA E VALUTAZIONE
Verifica e valutazione del processo di apprendimento
I risultati degli alunni verranno verificati dall’insegnante attraverso l’analisi dei testi prodotti e alla partecipazione ai laboratori in classe.
Verifica e valutazione del progetto
Test valutativo del progetto da parte degli alunni con risposte a scelta multipla.
COSTO DEL PROGETTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO:
Il contributo versato è una donazione di € 200,00 per ogni classe che aderirà al progetto.
Il Pagamento può essere effettuato con bonifico banario.
Le prenotazioni sono limitate al numero di accesso su Meet.
ATTIVITÀ
1° APPUNTAMENTO
- Video 1: Pulcinella e Gianduia. Video lezione nella quale due attori introdurranno le due maschere. Verranno raccontate le origini e descritte le principali caratteristiche fisiche e caratteriali.
Durata del video: Circa 10 minuti
- Attività da effettuare in classe dopo la visione del video 1:
SCUOLA PRIMARIA | ATTIVITÀ |
Prime e seconde | Ciascun alunno disegna e colora sul proprio quaderno le maschere di Pulcinella e Gianduia.
Successivamente discussione orale collettiva sulle caratteristiche delle due maschere. |
Terze e quarte | Ciascun alunno disegna e colora sul proprio quaderno le maschere di Pulcinella e Gianduia.
Successivamente descrizione individuale scritta sulle caratteristiche delle due maschere. |
Quinte | Ciascun alunno disegna e colora sul proprio quaderno le maschere di Pulcinella e Gianduia.
Successivamente descrizione individuale scritta in prima persona, sulle caratteristiche delle due maschere facendo finta di essere Pulcinella e Gianduia. |
- Video 2: L’autore teatrale. Video lezione nella quale l’autore teatrale spiegherà il proprio ruolo all’interno del processo creativo di uno spettacolo teatrale. A fine del racconto proporrà agli alunni l’attività da svolgere in classe.
Durata del video: Circa 5 minuti
- Attività da effettuare in classe dopo la visione del video 2:
SCUOLA PRIMARIA | ATTIVITÀ |
Prime e seconde | L’insegnante distribuisce ad ogni alunno la Scheda 1 precedentemente stampata.
Gli alunni colorano il disegno in cui sono rappresentate le due maschere e inseriscono i dialoghi nei fumetti. |
Terze e quarte | L’insegnante distribuisce ad ogni alunno la Scheda 1 precedentemente stampata.
Gli alunni colorano il disegno in cui sono rappresentate le due maschere e inseriscono i dialoghi nei fumetti. Successivamente sul quaderno trasformano il discorso diretto in discorso indiretto. |
Quinte | L’insegnante distribuisce ad ogni alunno la Scheda 1 precedentemente stampata.
Gli alunni colorano il disegno in cui sono rappresentate le due maschere e inseriscono i dialoghi nei fumetti. Successivamente inventano e scrivono sul quaderno una storia inserendo i dialoghi dei fumetti. |
2° APPUNTAMENTO
- Video 1: Balanzone e Stenterello. Video lezione nella quale due attori introdurranno le due maschere. Verranno raccontate le origini e descritte le principali caratteristiche fisiche e caratteriali.
Durata del video: Circa 10 minuti
- Attività da effettuare in classe dopo la visione del video 1:
SCUOLA PRIMARIA | ATTIVITÀ |
Prime e seconde | Ciascun alunno disegna e colora sul proprio quaderno le maschere di Balanzone e Stenterello.
Successivamente discussione orale collettiva sulle caratteristiche delle due maschere. |
Terze e quarte | Ciascun alunno disegna e colora sul proprio quaderno le maschere di Balanzone e Stenterello.
Successivamente descrizione individuale scritta sulle caratteristiche delle due maschere. |
Quinte | Ciascun alunno disegna e colora sul proprio quaderno le maschere di Balanzone e Stenterello.
Successivamente descrizione individuale scritta in prima persona, sulle caratteristiche delle due maschere facendo finta di essere Balanzone e Stenterello |
- Video 2: La coreografa. Video lezione nella quale la coreografa spiegherà il proprio ruolo all’interno del processo creativo di uno spettacolo teatrale.
A fine del racconto proporrà agli alunni l’attività da svolgere in classe insieme a lei.
SCUOLA PRIMARIA | ATTIVITÀ |
Prime e seconde | Durante il video 2 gli alunni ascoltano alcune musiche e improvvisano dei movimenti in base al ritmo e alle proprie sensazioni.
Le musiche proposte saranno riconducibili alle caratteristiche delle due maschere. Tutti i movimenti saranno da effettuarsi sul posto nel rispetto delle norme anti-Covid-19 |
Terze e quarte | Durante il video 2 gli alunni ascoltano alcune musiche e eseguono, insieme alla coreografa, semplici movimenti di danza.
Le musiche proposte saranno riconducibili alle caratteristiche delle due maschere. Tutti i movimenti saranno da effettuarsi sul posto nel rispetto delle norme anti-Covid-19 |
Quinte | Durante il video 2 gli alunni ascoltano alcune musiche e eseguono, insieme alla coreografa, movimenti di danza.
Le musiche proposte saranno riconducibili alle caratteristiche delle due maschere. Tutti i movimenti saranno da effettuarsi sul posto nel rispetto delle norme anti-Covid-19 |
Durata del video: 10 minuti circa.
3° APPUNTAMENTO
- Video 1: Arlecchino. Video lezione nella quale un attore introduce la maschera. Verranno raccontate le origini e descritte le principali caratteristiche fisiche e caratteriali.
Durata del video: Circa 10 minuti
- Attività da effettuare in classe dopo la visione del video 1:
SCUOLA PRIMARIA | ATTIVITÀ |
Prime e seconde | Ciascun alunno disegna e colora sul proprio quaderno la maschera di Arlecchino.
Successivamente discussione orale collettiva sulle caratteristiche della maschera. |
Terze e quarte | Ciascun alunno disegna e colora sul proprio quaderno la maschera di Arlecchino.
Successivamente descrizione individuale scritta sulle caratteristiche della maschera. |
Quinte | Ciascun alunno disegna e colora sul proprio quaderno la maschera di Arlecchino.
Successivamente descrizione individuale scritta in prima persona, sulle caratteristiche della maschera facendo finta di essere Arlecchino |
- Video 2: La costumista. Video lezione nella quale la costumista spiegherà il proprio ruolo all’interno del processo creativo di uno spettacolo teatrale.
A fine del racconto proporrà agli alunni l’attività da svolgere in classe.
Durata del video: Circa 5 minuti
- Attività da effettuare in classe dopo la visione del video 2:
SCUOLA PRIMARIA | ATTIVITÀ |
Prime e seconde | L’insegnante distribuisce ad ogni alunno la Scheda 2 precedentemente stampata.
Gli alunni colorano e ritagliano la sagoma di Arlecchino. Successivamente ricompongono la sagoma incollandola sul quaderno. |
Terze e quarte | Gli alunni progettano e realizzano una maschera utilizzando materiali di riciclo presenti in aula o precedentemente portati da casa (Bottoni, fili di lana, brillantini, feltro, piatti carta, cartoncini colorati, ecc.) |
Quinte | Gli alunni progettano una maschera utilizzando materiali di riciclo presenti in aula o precedentemente portati da casa dagli alunni (Bottoni, fili di lana, brillantini, feltro, piatti carta, cartoncini colorati, ecc.)
Successivamente disegnano sul quaderno il bozzetto della maschera progettata. Infine, realizzano la maschera. |
4° APPUNTAMENTO
- Video 1: Pantalone e Colombina. Video lezione nella quale due attori introdurranno le due maschere. Verranno raccontate le origini e descritte le principali caratteristiche fisiche e caratteriali.
Durata del video: Circa 10 minuti
- Attività da effettuare in classe dopo la visione del video 1:
SCUOLA PRIMARIA | ATTIVITÀ |
Prime e seconde | Ciascun alunno disegna e colora sul proprio quaderno le maschere di Pantalone e Colombina.
Successivamente discussione orale collettiva sulle caratteristiche delle due maschere. |
Terze e quarte | Ciascun alunno disegna e colora sul proprio quaderno le maschere di Pantalone e Colombina.
Successivamente descrizione individuale scritta sulle caratteristiche delle due maschere. |
Quinte | Ciascun alunno disegna e colora sul proprio quaderno le maschere di Pantalone e Colombina.
Successivamente descrizione individuale scritta in prima persona, sulle caratteristiche delle due maschere facendo finta di essere Pantalone e Colombina |
- Video 2: Il regista. Video lezione nella quale il regista spiegherà il proprio ruolo all’interno del processo creativo di uno spettacolo teatrale.
A fine del racconto proporrà agli alunni l’attività da svolgere in classe.
Durata del video: Circa 5 minuti
- Attività da effettuare in classe dopo la visione del video 2:
SCUOLA PRIMARIA | ATTIVITÀ |
Prime e seconde | L’insegnante distribuisce ad ogni alunno la Scheda 3 precedentemente stampata.
L’insegnante legge o fa leggere ai propri alunni i dialoghi presenti nella scheda. Dopo aver riletto più volte le battute e aver memorizzato i dialoghi, gli alunni, a coppie, recitano la scena. Tutti i movimenti saranno da effettuarsi sul posto nel rispetto delle norme anti-Covid-19 |
Terze e quarte | L’insegnante distribuisce ad ogni alunno la Scheda 4 precedentemente stampata.
Gli alunni leggono i dialoghi presenti nella scheda. Dopo aver riletto più volte le battute e aver memorizzato i dialoghi, gli alunni, a coppie, recitano la scena. Tutti i movimenti saranno da effettuarsi sul posto nel rispetto delle norme anti-Covid-19 |
Quinte | L’insegnante distribuisce ad ogni alunno la Scheda 5 precedentemente stampata.
Gli alunni leggono i dialoghi presenti nella scheda. Dopo aver riletto più volte le battute e aver memorizzato i dialoghi, gli alunni, a coppie, recitano la scena. Tutti i movimenti saranno da effettuarsi sul posto nel rispetto delle norme anti-Covid-19 |
5° APPUNTAMENTO
In diretta su Meet alle ore 10:30 per una durata di circa trenta minuti.
Collegati in diretta ci saranno alcuni professionisti della Compagnia delle Formiche (regista e attori), che concluderanno il progetto.
A conclusione gli insegnanti avranno la possibilità di consegnare il “diploma di apprendista attore” ai propri alunni. (Scheda 7)
Inoltre, gli studenti potranno compilare un test valutativo a scelta multipla sul progetto. (Scheda 8)