L’Associazione In-Armonia porta avanti le attività della prima Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, l’organismo che garantisce il diritto a un percorso stabile di alta formazione musicale a TUTTI.
Musicability, Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana®. Questo il nome del Progetto promosso dall’Associazione In-Armonia nell’intento, già parzialmente conseguito, di costituire la prima orchestra inclusiva stabile in Toscana. Tutto nasce da un progetto europeo erasmus plus realizzato da Scuola Musica di Fiesole, Spazio Reale Group Impresa Sociale e Fondazione Sequeri Esagramma, e prosegue oggi col lavoro dell’Associazione In-Armonia, volto a fornire una concreta prospettiva lavorativa ai ragazzi con disabilità e un futuro in campo artistico
OBIETTIVI
Tra gli obiettivi dell’Associazione, vi è quello di creare gruppi di musica orchestrale che vedano tra le fila dello stesso ensemble musicale ragazzi con e senza disabilità, favorendo le relazioni e la comunicazione senza distinzione alcuna.
Oltre al lavoro con i ragazzi e al fine di garantire il massimo livello didattico e pedagogico possibile, In-Armonia si propone di sviluppare un polo di formazione e di aggiornamento aperto a docenti di scuole pubbliche e private e a operatori del settore per la diffusione di buone pratiche nel campo dell’educazione di tipo inclusivo e dell’assistenza. Promuove pertanto l’aggiornamento permanente dei propri insegnanti e la collaborazione con enti accreditati per la formazione.
A CHI SI RIVOLGE
Gli incontri sono rivolti a musicisti, insegnanti, psicologi, assistenti sociali ed educatori anche senza pregresse conoscenze musicali e mirano a fornire alcuni strumenti idonei a progettare e realizzare interventi musicali con bambini, ragazzi e adulti con disabilità di vario ordine e grado.
IL CORSO
Sono previste le seguenti ore:
didattica inclusiva
– sedici ore tra pratica e teoria
moduli pratici
– due ore di lezione di conduzione presso i gruppi
– ventiquattro ore di osservazione delle lezioni collettive orchestrali e delle lezioni individuali di strumento
– dieci ore osservazione lezioni di doppiaggio
tirocinio
– quindici ore di affiancamento nei gruppi
– venticinque ore di lavoro da casa: diario di osservazione e breve arrangiamento da casa
DOVE
– Le lezioni si svolgeranno presso Sonoria, via Chiusi 3, 50142 Firenze. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili agli iscritti per la ripresa in streaming nell’area riservata del nostro sito.
– Le sessioni di moduli pratici e tirocinio si svolgeranno invece solo in presenza presso l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana o altri gruppi al momento attivi (mercoledì e/o venerdì pomeriggio a partire da febbraio in orari e secondo un calendario definito in accordo con l’Associazione).
LE FINALITA’
Un modello di inclusione.
ll corso laboratoriale:
– esplora la relazione tra musica e benessere, soffermandosi su aspetti educativi e comunicativi;
– propone un metodo di facile applicazione per un insegnamento creativo e innovativo volto a:
. migliorare la capacità di osservazione e di ascolto dei bisogni degli alunni; . imparare a riconoscere le diverse tipologie di alunni: uditivo, visivo cinestetico, logico o creativo;
. acquisire concetti e strumenti di intelligenza emotiva come mezzo empatico, utile all’approccio con le differenti tipologie degli alunni;
. acquisire metodologie pratiche ed innovative basate sul movimento corporeo, musica e ritmo attraverso le quali sviluppare canali comunicativi con gli alunni.
METODOLOGIA
Il percorso fornisce gli strumenti per approcciarsi in modo consapevole a gruppi inclusivi permettendo di acquisire conoscenze utili ad avviare un lavoro con ensemble composti da ragazzi con diverse disabilità. La metodologia utilizzata nei corsi dell’Associazione InArmonia è la MusicoTerapiaOrchestrale (MTO) delle Metodologie Esagramma®
ATTESTATO
Il percorso si conclude con l’erogazione di un attestato di partecipazione al corso
ARGOMENTI E PROGRAMMA
Incontro I:
20 gennaio 10.00-13.15 in online
10:00-11:30 Didattica dell’inclusione: teoria, “Strategie della improvvisazione musicale per una orchestra accessibile a tutti” a cura del Prof. Andrea Gargiulo
11:45-13.15 Didattica dell’inclusione: teoria, “Introduzione alla Neurodiversità” a cura del Prof. Matteo Zetti
Incontro II:
27 gennaio 10.30-13.30 – 14.30-16.30 in presenza e online
Didattica dell’inclusione: teoria e pratica: “Musica e movimento: la ritmica Dalcroze come strategia per la conduzione di gruppi inclusivi”
a cura della Prof.ssa Isa D’Alessandro
Incontro III:
3 febbraio 10:00 – 13:30 in presenza e online
Didattica dell’inclusione: pratica, “Strategie della improvvisazione musicale per una orchestra accessibile a tutti”
a cura del Prof. Andrea Gargiulo
Incontro IV:
10 febbraio 10:00 – 11:30 in Online
Didattica dell’inclusione: teoria, “Elementi di psicopedagogia della musica per una didattica orchestrale inclusiva”
a cura del Prof. Gianni Nuti
Incontro V:
17 febbraio 10:00 – 13:30 in presenza e online
Didattica dell’inclusione: pratica, “Elementi di psicopedagogia della musica per una didattica orchestrale inclusiva”
a cura del Prof. Gianni Nuti
Incontro VI:
16 marzo 10:00-12:00 online
Didattica dell’inclusione – “Un quadro sui principi e le strategie del Metodo Esagramma, fra didattica inclusiva e team building”
a cura della Prof.ssa Francesca Vergani – Fondazione Esagramma
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 300,00 oltre quota associativa 2024 (€ 20,00)
€ 80,00 oltre quota associativa 2024 (€ 20,00) per chi ha già frequentato il corso di Operatore Orchestrale Inclusivo
Maggiori Info
mail: info@fibrarte.it
whatsapp : 328 62 17 872
Iscrizioni
Il corso partirà con un numero minimo di iscritti.
E possibile inviare la propria candidatura compilando il seguente form: