Odissea
Granelli di Sabbia e note musicali
01 Febbraio 2024 Teatro I 4 Mori di Livorno
06 Febbraio 2024 Teatro Verdi di Montecatini
IL TEMA
Unire le note musicali ai granelli di sabbia, ci sembrava la formula giusta per raccontare attraverso le nostre attitudini artistiche uno dei più grandi poemi epici della letteratura greca: L’Odissea di Omero.
Siamo un duo, che ha stretto una collaborazione artistica sperimentale, connubio tra musica, visual art ed arti collaterali; il nostro spettacolo è un viaggio teatrale fatto di ombre, di parole, di musica, di oggetti… uno scrigno di magie.
Lo spettacolo offre agli studenti la possibilità di conoscere e vedere in scena il poema in modo coinvolgente e non convenzionale attraverso il connubio tra arte visiva, performativa, recitazione e musica …un emozionante percorso carico di energia, pathos e colpi di scena!
Non mancheranno momenti di recitazione, narrazioni onniscienti e voci dei personaggi dell’odissea che fanno da colonna portante alla cronologia del poema.
LA MUSICA
La parte musicale, sia nel linguaggio che nei colori del suono, sarà contestualizzato al periodo storico del poema epico.
Ogni tema del poema sarà caratterizzato da una musica che descrive il carattere e le azioni dei personaggi ma non mancheranno anche sonorità più moderne.
Sassofoni: il sax è uno strumento moderno ma ha il dono di avere una particolare associazione con le corde vocali umane, nello spettacolo si alterneranno tre tipi di sassofono:
sax tenore, sax contralto, sax tenore e sax soprano.
Lira: importato in Grecia in epoca pre classica. Associato, dagli antichi, come moderazione ed equilibrio mentale. Ha origine dagli antichi Greci.
Flauto aulos: Lo strumento usato ha una fattura leggermente diversa dall’ originale ma ne conserva fedelmente il suono e le frequenze.
Cajon: la gamma sonora di questo strumento richiama molto i relativi strumenti antichi, i cui ritmi erano effettuati durante riti religiosi come comunicazione tra uomo e divinità, ma allo stesso tempo, a servizio del nostro progetto, giocano di ruolo durante le battaglie e momenti particolarmente epici.
Voci: Anche la voce è uno strumento, le musiche saranno contornate da piccoli interventi narrativi sia cantati che recitati.
ARTE VISIVA
La sabbia è la sostanza solida più importante del pianeta, il fondamento della civiltà, un materiale organico naturale ed antico, noi la portiamo in scena.
La Sand Art è una particolare tecnica di disegno meterico eseguita dal vivo, in cui le illustrazioni vengono create con i granelli di sabbia esclusivamente con l’uso delle mani e vengono simultaneamente proiettate su di un grande schermo.
La sabbia, manipolata in tempo reale …evidenzia la sua natura metamorfica, cosi alcuni elementi di un immagine illustrata si trasformeranno per dare vita a quella successiva e cosi via per tutte le illustrazioni, si creerà una continuità di trasformazioni.
Gli spettatori assisteranno in tempo reale all’evoluzione di quadri di sabbia che l’artista crea e modifica.
Un racconto visivo dinamico, attraverso opere visive di impermanenza, evanescenti, effimere la cui distruzione o trasformazione crea un’esperienza visiva unica, poetica, originale e suggestiva, in connessione con la musica.
La Sand Art definisce il valore immateriale dell’esperienza,
che si consuma qui è ora nel frangente della sua creazione e distruzione …permanendo solo nella memoria degli spettatori.
La Sand Art dialoga con la musica, tra luce e buio:
La luce utilizzata non come elemento tecnico di illuminazione ma come linguaggio attraverso l’effetto del controluce.
Il controluce del piano luminoso genera sagome e ombre di sabbia che diventano mezzo evocativo.
Nell’era digitale preserviamo il manufatto.
La Sand Art è una espressione artistica ibrida, celebra la connessione tra Intermedialità e riviviscenza con la dimostrazione che nell’arti visive e performative, si può conservare questa equilibrata coesistenza, dove la tecnologia digitale ed analogica di video e luce è a supporto all’artigianalità di un arte manuale e materica.
La musica allo stesso modo viene gestita digitalmente e live.
Per millenni l’Odissea è stata rappresentata come il poema del viaggio di Ulisse caratterizzato da tante difficoltà e pericoli.
Il senso di questo viaggio è antropologico e simbolico, rappresenta tutto ciò che l’uomo in quanto essere pensante e dinamico, deve attraversare per ottenere una degna collocazione nella società odierna, tentando di ritrovare anche se stesso. L’ Odissea si consuma ogni giorno nel nostro mondo contemporaneo dove la vita ci mette continuamente alla prova.
Amicizia, fiducia, amore coraggio, perseveranza, resilienza, forza di volontà, obbiettivi, ingegno, intuito, speranza e pazienza sono i valori cardine dell’avvincente viaggio di Ulisse… Il viaggio della vita di ognuno di noi.
E si diventa eroi grazie alla buona sorte o alle doti personali? forse contare su entrambe è la scelta più conveniente ma la cooperazione, l’amicizia e la stima delle persone al proprio fianco sono valori che incidono sui propri risultati e obbiettivi … Ulisse un uomo che forse non avrebbe riveduto la sua patria se non avesse avuto accanto valorosi compagni di viaggio.
“Audentes fortuna iuvat” Letteralmente significa il destino favorisce chi osa. una celebre locuzione latina comunemente tradotta in italiano come “la fortuna aiuta gli audaci”. L’espressione, nota a chiunque, fu usata originariamente da Virgilio nell’Eneide.
…Dopo lo spettacolo:
non solo spettatori ma anche protagonisti!
Lo spettacolo non è unidirezionale, ma al suo termine non mancherà un momento di confronto con i ragazzi, con domande e curiosità. Perché relazionarsi è importante!
Dopo lo spettacolo gli studenti avranno l’opportunità, di avere un momento di dialogo con gli artisti, non solo per approfondire i temi affrontati, ma anche per dar vita a uno scambio di idee e soddisfare le proprie curiosità in merito alla specificità dei linguaggi teatrali utilizzati.
…Nei giorni successivi allo spettacolo:
sulla pagina del progetto ODISSEA ospitiamo: disegni, pensieri, impressioni e riflessioni dei ragazzi.
Attraverso il nostro operato artistico
abbiamo l’ambizione di aiutare i ragazzi ad essere
portatori sani di relazioni positive e di bellezza!
TEATRO I 4 Mori di Livorno
DATA giovedì 1 Febbraio 2024 ore 10:00 infanzia e primaria
DATA giovedì 1 Febbraio 2024 ore 11:40 Medie e Superiori
TEATRO Verdi di Montecatini Terme
DATA martedì 6 Febbraio 2024 ore 10:15 Medie e Superiori
COSTO € 10,00 (anziché € 20,00 circa) docenti ingresso gratuito
IDONEITA‘ Ci sono due tipologie di spettacoli:
- Uno è un’interpretazione fiabesca adatta agli alunni di età compresa tra 3 e 10 anni.
- L’altro è un adattamento più poetico e didattico pensato per gli alunni di età compresa tra 11 e 15 anni.
DURATA 55 minuti
Come raggiungere il Teatro I 4 Mori di Livorno
• Il teatro dista 5 minuti dalla fermata Via Grande della LAM BLU;
• abbiamo a disposizione il servizio SOS BUS convenzionato, facoltativo, realizzato con pullman turistici di zona;
• collaboriamo con Trenitalia per le prenotazioni – servizio LAM navetta dalla stazione centrale, direzione mare.
Come raggiungere il Teatro Verdi di Montecatini Terme
• Il teatro dista circa 10 minuti dalla stazione FS Montecatini;
• abbiamo a disposizione il servizio SOS BUS convenzionato, realizzato con pullman turistici di zona.