L’Associazione In-Armonia porta avanti le attività della prima Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, l’organismo che garantisce il diritto a un percorso stabile di alta formazione musicale a TUTTI.
Musicability, Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana®. Questo il nome del Progetto promosso dall’Associazione In-Armonia nell’intento, già parzialmente conseguito, di costituire la prima orchestra inclusiva stabile in Toscana. Tutto nasce da un progetto europeo erasmus plus realizzato da Scuola Musica di Fiesole, Spazio Reale Group Impresa Sociale e Fondazione Sequeri Esagramma, e prosegue oggi col lavoro dell’Associazione In-Armonia, volto a fornire una concreta prospettiva lavorativa ai ragazzi con disabilità e un futuro in campo artistico
OBIETTIVI
Tra gli obiettivi dell’Associazione, vi è quello di creare gruppi di musica orchestrale che vedano tra le fila dello stesso ensemble musicale ragazzi con e senza disabilità, favorendo le relazioni e la comunicazione senza distinzione alcuna.
Oltre al lavoro con i ragazzi e al fine di garantire il massimo livello didattico e pedagogico possibile, In-Armonia si propone di sviluppare un polo di formazione e di aggiornamento aperto a docenti di scuole pubbliche e private e a operatori del settore per la diffusione di buone pratiche nel campo dell’educazione di tipo inclusivo e dell’assistenza. Promuove pertanto l’aggiornamento permanente dei propri insegnanti e la collaborazione con enti accreditati per la formazione.
A CHI SI RIVOLGE
Gli incontri sono rivolti a musicisti, insegnanti, psicologi, assistenti sociali ed educatori anche senza pregresse conoscenze musicali e mirano a fornire alcuni strumenti idonei a progettare e realizzare interventi musicali con bambini, ragazzi e adulti con disabilità di vario ordine e grado.
IL CORSO
Sono previsti un totale di ventiquattro ore di didattica e venti ore di tirocinio e osservazione facoltative in orchestra.
DOVE
– Le lezioni si svolgeranno presso Cottolengo Piccola Casa della Divina Provvidenza,Via dei Cappuccini, 6, Firenze, ma potranno essere seguite anche in streaming.
– Le sessioni di tirocinio si svolgeranno invece presso Sonoria, via Chiusi 3, Firenze, solo in presenza. Alle giornate di studio e ai laboratori è possibile far seguire 20 ore di osservazione e tirocinio presso l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana (mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.00 e/o dalle 17.30 alle 19.00 a partire da febbraio in orari e secondo un calendario definito in accordo con l’Associazione).
LE FINALITA’
Un modello di inclusione.
ll corso laboratoriale:
– esplora la relazione tra musica e benessere, soffermandosi su aspetti educativi e comunicativi;
– propone un metodo di facile applicazione per un insegnamento creativo e innovativo volto a:
. migliorare la capacità di osservazione e di ascolto dei bisogni degli alunni; . imparare a riconoscere le diverse tipologie di alunni: uditivo, visivo cinestetico, logico o creativo;
. acquisire concetti e strumenti di intelligenza emotiva come mezzo empatico, utile all’approccio con le differenti tipologie degli alunni;
. acquisire metodologie pratiche ed innovative basate sul movimento corporeo, musica e ritmo attraverso le quali sviluppare canali comunicativi con gli alunni.
METODOLOGIA
Il percorso fornisce gli strumenti per approcciarsi in modo consapevole a gruppi inclusivi permettendo di acquisire conoscenze utili ad avviare un lavoro con ensemble composti da ragazzi con diverse disabilità. La metodologia utilizzata nei corsi dell’Associazione InArmonia è la MusicoTerapiaOrchestrale (MTO) delle Metodologie Esagramma®
ATTESTATO
Il percorso si conclude con l’erogazione di un attestato di partecipazione al corso
ARGOMENTI E PROGRAMMA
Incontro I: 4 h
19 febbraio 9:30-13:30 in presenza e in streaming
Body Mapping e inclusione: “nuovi spunti di sviluppo dell’espressione musicale attraverso il corpo”
a cura del Prof. Antonello Farulli – Presidente Esta Italia
Incontro II: 3 h
25 febbraio 15.00-18.00 on line.
Didattica dell’inclusione: teoria, “Principi generali della didattica reticolare”
a cura del Prof. Andrea Gargiulo
Incontro III: 4 h
18 marzo 09:30 – 13:30 on line
Didattica dell’inclusione – “Un quadro sui principi e le strategie del Metodo Esagramma, fra didattica inclusiva e team building”
a cura della Prof.ssa Francesca Vergani – Fondazione Esagramma
Incontro IV-V: 8 h
18 marzo 15:00 – 19:00 / 19 marzo 9:30 – 13:30
in presenza e in streaming
Didattica dell’inclusione: pratica, “Orchestre inclusive: strategie e pratiche della didattica reticolare”
a cura del Prof. Andrea Gargiulo
Incontro VI: 4 h
07 maggio 10:00-13:00 / 15:00-17:00
in presenza e in streaming.
Didattica dell’inclusione: teoria e pratica, “Il canto che lascia il segno”
a cura del Prof. Matteo Guerrieri in collaborazione con Trillargento e Musica e Società.
COSTO
€250,00 ad alunno
Maggiori Info
Brochure del corso
Associazione In-Armonia
mail: inarmonia.associazione@gmail.com
whatsapp : 347 94 72 841
Iscrizioni
Il corso partirà con un numero minimo di iscritti.
E possibile inviare la propria candidatura compilando il seguente form entro il 15 febbraio