Lo spettacolo racconta, con un linguaggio fruibile da tutti, il sogno di Amelia Fly, una studentessa alle prese con la sua tesi su “Il volo di Leonardo Da Vinci”. Non a caso, il nome Amelia è un omaggio alla prima pilota donna a volare attraverso l’Oceano Atlantico per tentare il giro del mondo.
Attraverso il tema del viaggio onirico tra storia, scienza, arte e cultura della Firenze medicea, Il Volo di Leonardo è il sogno che ogni studente potrebbe fare.
Durante lo spettacolo, Amelia incontra i grandi protagonisti del Rinascimento, nella famosa Bottega del Verrocchio: Botticelli, Machiavelli, Lorenzo de’ Medici e Lisa Gherardini. Il tema principale della storia è il percorso che porta Leonardo, tra estro e creatività: il volo.
L’incontro con Leonardo e con i grandi personaggi della storia, spingerà Amelia, risvegliata sui libri della biblioteca, verso il desiderio della conoscenza, del sapere e della scoperta, fino alla sua tesi di laurea, che rappresenta il punto di partenza verso la vita.
Il Musical è prodotto e realizzato della Compagnia All Crazy Art & Show di Monza attiva sul tutto il territorio Nazionale.
TEMA
Leonardo da Vinci, le sue invenzioni, la vita, i personaggi storici.
AREE DI INTERESSE
Scienze, Storia, Italiano, Arte, Musica, Movimento.
OBIETTIVI GENERALI
Avvicinare gli studenti alla cultura e alla conoscenza attraverso il teatro, è uno strumento valido non solo per apprendere, ma anche per socializzare e crescere, rispecchiandosi nella avventure della giovane studentessa protagonista.
Stimolare la creatività e l’estro, attraverso l’arte e la cultura, la storia e la scienza, attraverso il linguaggio multidisciplinare del musical che unisce la recitazione, il canto, la danza e le immagini multimediali.
La presentazione delle opere e il Musical rendono, Il Volo di Leonardo, adatto sia per i fini didattico/pedagogici che formativi.
ESPOSIZIONE DELLE OPERE
All’interno del foyer del teatro, sarà possibile ammirare alcune riproduzioni fedeli delle più importanti macchine di Leonardo Da Vinci.
Un singolare lavoro di realizzazione, eseguito con minuzia, al fine di riprodurre vere e proprie macchine, tutte funzionanti, di grandi dimensioni, e costruite con procedimenti artigianali, realizzate interamente in legno e con grandi abilità umane.
“Il volo di Leonardo” diventa quindi un’esperienza totale, dove la percezione sensoriale e la conoscenza in materia di Leonardo si sposano con le arti dello spettacolo, dando agli studenti la sensazione di immergersi in un passato di straordinaria attualità .
.