DANTE’S MUSICAL
IN OCCASIONE DEL SETTECENTENARIO DELLA MORTE DEL SOMMO POETA
Dante’s Musical è il racconto simbolico in chiave moderna di un viaggio, che nasce dalla lettura della Commedia del sommo poeta italiano: Dante Alighieri.
Un giovane studente, specchio di una società moderna con le proprie incertezze e le sue tentazioni, immergendosi nella lettura del poema si ritrova a intraprendere un inspiegabile quanto necessario viaggio accanto a Dante volto alla ricerca del sommo bene. Luca, questo il nome dello studente, segue Dante fin dalla traversata dell’Acheronte, e osserva così quei dannati che per le loro colpe soffrono nell’Inferno, fino a scontrarsi col poeta sul perché di queste scelte: è forse lui Dio? Anche Luca vuole esprimere la sua idea e lo fa nel Purgatorio, quasi un’arena da X-Factor, dove le anime sono chiamate a dimostrare di avere quel “quid” in più per conquistare la gloria. Ma qui la confusione prende il sopravvento: perché Virgilio abbandona i due viaggiatori? Forse perché la ragione non può spiegare tutto: ognuno nella vita fa un viaggio alla ricerca del suo paradiso, ma per giungere fino in fondo bisogna compiere il proprio destino e abbandonarsi all’inspiegabile: entrando in Paradiso ognuno vedrà con i loro occhi la felicità.
IDONEITA’
Triennio Superiori
TRE GIORNI IN DIRETTA INTERATTIVA SU ZOOOM
– INFERNO (giorno 1)
– PURGATORIO (giorno 2)
– PARADISO (giorno 3)
DA NOVEMBRE 2022 – Un giovane studente, specchio di una società moderna con le proprie incertezze e le sue tentazioni, immergendosi nella lettura del poema si ritrova a intraprendere un inspiegabile quanto necessario viaggio accanto a Dante volto alla ricerca del sommo bene.
COSTO DEL PROGETTO
Per la partecipazione si richiede una donazione di € 150,00 a classe (se la classe è composta da un numero inferiore a 15 alunni la donazione potrà essere € 10,00 ad alunno).
E’ possibile effettuare il pagamento comodamente da casa con bonifico e/o carta del docente.
Per ogni bonifico verrà rilasciata una Erogazione Liberale detraibile ai fini di legge.
Le prenotazioni sono limitate al numero di accesso su Zoom.