PINOCCHIO IL GRANDE MUSICAL-FIBRARTE CULTURA

Firenze 9/10 marzo 2017 al Tuscany hall – Firenze 7 febbraio 2018 al Teatro ObiHall: “PINOCCHIO – Il Grande Musical !”

Il 07 FEBBRAIO 2018
Teatro Obihall di Firenze
consigliato: 4-12 anni

Con le musiche dei Pooh – Grandiose Scenografie
Su licenza concessa dalla “Compagnia della Rancia”

spettacolari cambi di scena
60 coloratissimi costumi – 23 cantanti-ballerini-attori

COMPAGNIA TEATRALE
Compagnia delle formiche

GENERE
Musical

DURATA SPETTACOLO
100 minuti

IDONEITA’ CONSIGLIATA
4-12 anni

RITROVO IN TEATRO
60 minuti prima dell’inizio

DATA
7 Febbraio 2018-Firenze

ORARIO INIZIO SPETTACOLO
2 turni: ore 10:00 e ore 14:00

 

SOS BUS

prenotaonline

commenta2

PINOCCHIO- IL MUSICAL

Tutto ha inizio quando il falegname Geppetto trova nel bosco un ciocco di legno di pino colpito da un fulmine. Esasperato dai continui dispetti di Lucignolo, un pestifero ragazzo del paese, e incoraggiato dalla sua assistente Angela, Geppetto decide di costruirsi un figlio perfetto: un burattino, che chiamerà PINOCCHIO.

Il ciocco di legno, tuttavia, è sotto l’effetto di un incantesimo operato dalla FATA TURCHINA, e il burattino da esso creato prende vita. Geppetto si ritrova così con un figlio ben vivo e che si rivela meno perfetto di quello che avrebbe sperato. Nonostante gli ammonimenti paterni, infatti, Pinocchio decide di marinare la scuola e vendere l’abbecedario datogli dal padre per andare al teatro dei burattini di MANGIAFUOCO, dove rischierà di finire nel fuoco; si fida poi della losca coppia formata da GATTO e VOLPE, finendo così derubato e impiccato; e infine, rompendo la promessa fatta alla Fata che lo aveva salvato, segue LUCIGNOLO al paese dei Balocchi, dove si trasforma in asino e viene buttato in mare.

Alla fine GEPPETTO e Pinocchio si rincontreranno nel ventre della BALENA, ma il burattino ha ormai capito che lui è molto diverso sia da un bambino che da un albero: non può crescere, nè può decidere di se stesso; dovrà sempre vivere mosso dai “fili” degli altri. La Fata, tuttavia, di nuovo interviene per aiutarlo e Pinocchio rinasce bambino.

Spettacolo adatto a tutte le fasce d’età: un musical che diverte e commuove, sorprende con grandiosi effetti speciali, con canzoni e coreografie che rimangono nel cuore degli spettatori.

Le emozioni accompagnano tutto lo spettacolo: dal suggestivo numero di apertura, quando, nel corso di un temporale, un fulmine abbatte un albero in scena, alla sorprendente nascita del  burattino costruito dal legno di un pino.

Durante lo spettacolo i bambini si lasceranno incantare dal teatrino di Mangiafuoco, dalle gag del Gatto e la Volpe, dalla magia della Fata Turchina che moltiplica Pinocchio nella scena degli specchi e dal ritmo esplosivo del paese dei Balocchi, e poi, ancora, il circo e una meravigliosa canzone sull’amicizia, fino al toccante finale.

FINALITA' PEDAGOGICHE

FINALITA’ PEDAGOGICHE

Il  testo originale scritto da COLLODI è stato rielaborato in chiave moderna, ossia nell’ambientazione, nell’epoca, pur non tradendo l’aspetto favolistico e l’italianità della storia.

Lo spettacolo racconta il percorso dell’uomo: dalla nascita alla sua capacità di generare vita; dall’essere figlio‐bambino, bisognoso di protezione, fino al suo diventare figlio‐adulto.
Pinocchio è, quindi, il modo per raccontare il percorso emozionale ed emotivo dell’essere umano.

Durante lo spettacolo si racconta l’amicizia, la famiglia, la diversità, il desiderio di libertà, la capacità d’amare, ma anche l’egoismo e il possesso. Pinocchio è un burattino all’alba dell’adolescenza, con l’irrequietezza e la curiosità irrefrenabile dell’età e l’attitudine alla contraddizione verso le regole, gli adulti, i doveri e le responsabilità.
Il suo imbattersi nel Paese dei Balocchi non è altro che quel percorso della vita grazie al quale supera la fase del rifiuto, pagando la maturazione col disinganno e il dolore (Pinocchio‐asinello rischia di morire), per poi tornare al mondo con la fiera consapevolezza di essere adulto.

Queste caratteristiche universali rendono, “Pinocchio il musical”, adatto a tutte le generazioni, di tutte le culture.

OBIETTIVI

Avvicinare i bambini alla cultura attraverso il teatro già dall’età infantile è uno strumento valido non solo per apprendere, ma anche per socializzare e crescere. Sperimentare infatti un rapporto creativo con il proprio corpo e con immagini mentali frutto della loro fantasia, stimola correnti emotive gratificanti altamente formative.
La scelta del “musical”, come linguaggio teatrale, nasce dall’esigenza di aggregare assieme più tecniche espressive e comunicative.
La messa in scena, infatti, non si limita alla sola recitazione ma si apre anche alla musica, al canto e alla danza stimolando le proprie potenzialità emotive e creative, necessarie per accrescere un atteggiamento di curiosità con il mondo delle arti espressive e della  cultura ingenerale.

SCHEDA TECNICA

Tipologia:  Musical Regia: Massimiliano Miniati e Andrea Cecchi
Realizzato da: Compagnia delle Formiche, su licenza concessa dalla compagnia “Della Rancia” Idoneità consigliata:  3-13 anni
Ingresso scuole: 8,50 euro (ingresso omaggio tutte le insegnanti) Durata: 90 min circa
Scenografia: Grande scenografia
Numero attori: 15
Membri Orchestra: Non previsti Numero cantanti-attori-ballerini: 23
Numero personaggi interpretati: 14
 Debutto: 2006

MATERIALE DIDATTICO


Per visionare il materiale didattico effettua la registrazione Registrati

IMMAGINI

[cq_vc_dagallery images=”2594,2595,2596,2597,2598,2599,2600,2601,2602,2603,2604,2605,2606,2607,2608,2609,2610,2611,2612,2613,2614,2615,2616,2617,2618,2619,2620,2621,2622,2623,2624,2625,2626,2627,2628,2629,2630,2631,2632,2633,2634,2635,2636″ width=”150″ height=”150″ color=”#ffffff” background=”#00bfff”]

I COMMENTI

CENERENTOLA Dicembre 2015 Montecatini Terme

– Quanto sei soddisfatto ? => 10    Lo consiglieresti? => si
Note Negative => nessuna
Note Positive => i bambini sono rimasti contentissimi, anche i maschi incollati alle poltrone, tutto benissimo! Io avevo già partecipato qualche anno fa e per questo vi ho riproposto alle colleghe e sicuramente ci rivedremo per i prossimi!
Primaria-Rodari
– Quanto sei soddisfatto? => 10     Lo consiglieresti? => si
Note Negative => nessuna
Note Positive => Uno spettacolo strepitoso, ha catturato l’attenzione di grandi e piccini anche dei piccolissimi che magari di solito fanno più fatica a stare attenti! Grazie davvero!
Infanzia-Malucchi
– Quanto sei soddisfatto? => 9      Lo consiglieresti? => si
Note Negative => nessuna
Note Positive => lo spettacolo è stato bellissimo! Un entusiasmo mai visto, siete stati bravi a iniziare puntuali, siamo tornati a scuola in orario! Grazie! Mi hanno addirittura chiesto se possiamo tornare a vedere un altro spettacolo e forse verremo anche a marzo alla “Favola più bella”!
Primaria-Rodari
– Quanto sei soddisfatto? => 10      Lo consiglieresti? => si
Note Negative => nessuna
Note Positive => uno spettacolo entusiasmante x i bambini e un’ organizzazione perfetta! Siete stati bravi, noi siamo arrivati puntuali e voi non ci avete fatto aspettare!
Primaria-Mameli
– Quanto sei soddisfatto? => 10    Lo consiglieresti? => si
Note Negative => nessuna
Note Positive => un’esperienza più che positiva, i bimbi sono stati bravissimi, non c’è mai stato un momento di noia, sempre incollati alle poltrone, un susseguirsi di emozioni e di intratenimento unico, i bimbi battevano il tempo delle canzoncine! Ci dicevano di venire a vederlo e abbiamo fatto bene a seguire il consiglio! Grazie di tutto!
Infanzia-L. Da Vinci
– Quanto sei soddisfatto? => 10        Lo consigleresti? => si
Note Negative => nessuna
Note Positive => E’ stato tutto al di sopra delle aspettative! Bello, ben fatto, i bambini sono rimasti sbalorditi, all’uscita ripetevano sempre che era bellissimo!e ha coinvolto anche noi insegnanti e questo è importante perchè se siamo coinvolte noi, riusciamo a catturare anche i bambini e farli lavorare poi su quello che vedono! Primaria-Paolo Casciani
– Quanto sei soddisfatto? => 9   Lo consigleresti? => si
Note Negative => nessuna
Note Positive => bellissimo spettacolo, molto coinvolgente anche per i bambini di 3 anni
scuola dell’infanzia Il Cucciolo
-Quanto sei soddisfatto? => 10 Lo consigleresti? => si
Note Negative => Ci sono state due colleghe che hanno lamentato un pò di caldo ma niente di particolare!
Note Positive => E’ stato uno spettacolo fantastico! bello bello! Siamo rimasti tutti i contenti i bambini ne hanno parlato ai genitori! tutto bene!
Primaria-Ramini
– Quanto sei soddisfatto? => 9   Lo consigleresti? => si
Note Negative => se devo dire qualcosa, anche se è stata una cosa di poco conto, secondo me è meglio che i posti per le insegnanti vengano messi davanti o in fondo, perchè alcuni bambini seduti al centro non vedevano bene e si sono scambiati i posti con le insegnanti!
Note Positive => niente da dire nel senso che è andato tutto molto bene, quando siamo arrivati ci hanno fatto sedere quasi subito i bambini sono stati tanto contenti,mi raccomando teneteci sempre aggiornati sulle iniziative della Fibrarte, perchè torneremo sicuramente!
Infanzia-L’arcobaleno

 

LA FAVOLA PIU’ BELLA Marzo 2016 Firenze e Montecatini Terme

-Quanto sei soddisfatto? => 10  Lo consiglieresti? => si
Note Negative => no
Note Positive => ottima organizzazione e bellissimo spettacolo
infanzia J.Piaget
– Quanto sei soddisfatto? => 10 Lo consiglieresti? => si’
Note Negative => nessuna
Note Positive => tutti molto accoglienti e disponibili
primaria Don Milani Pian di Scò
-Quanto sei soddisfatto? => 10  Lo consiglieresti? => sì
Note Negative => nessuna
Note Positive => La fiaba/musical “LA FAVOLA PIU’ BELLA” è molto coinvolgente e accattivante! I bambini ne sono rimasti affascinati. Tutto ben organizzato, dal trasporto all’accoglienza in teatro, Complimenti!
Primaria-Colombo-Firenze
-Quanto sei soddisfatt? => 9 Lo consiglieresti? => si
Note Negative =>nessuna
Note Positive => belle le coreografie e molto adatto ai bambini primaria kassel firenze
-Quanto sei soddisfatto?=> soddisfattissima Lo consiglieresti? => Sì
Note Negative => Nessuna
Note Positive => Veramente bello
Scuola dell’Infanzia Baldini
-Quanto sei soddisfatto? => 10     Lo consiglieresti? => Si
Note Negative => nessuna
Note Positive => Bellissimo spettacolo curato nei dettagli e organizzaxione impeccabile
Primaria
-Quanto sei soddisfatto? => 10   Lo consiglieresti? => si
Note Negative => nessuna
Note Positive => E’stata la rappresentazione più bella di tutte quelle che ho visto con i bambini. GRAZIE
infanzia San Mauro-Signa
– Quanto sei soddisfatto? => 10  Lo consiglieresti? => Si
Note Negative => no
Note Positive => Ottima organizzazione, attori bravissimi, costumi di scena bellissimi
Infanzia
– Quanto sei soddisfatto? => 10  Lo consiglieresti? => si
Note Negative => assolutamente nessuna
Note Positive => l’ emozione più bella è stata vedere i nostri bambini a bocca aperta con espressione estasiata. Bravissimi gli attori!!
Infanzia – San Pietro a Malmantile – Lastra a Signa(Fi)
– Quanto sei soddisfatto? => 10  Lo consiglieresti? => Si
Note Negative => Non vengono rilasciate le schede da fare ai bambini come veniva fatto prima.
Note Positive => Uno spettacolo veramente curato sotto tutti gli aspetti. Bellissimo!
L’albero di Jesse, nido e scuola dell’infanzia.

PRENOTA ON-LINE --->>> BLOCCA I POSTI PRIMA DI RIMANERE SENZA. HA 20 GIORNI PER ANNULLARE!!


Sezione riservata agli utenti registrati. Per effettuare la registrazione clicca QUI

4 Comments

  • Donatella ha detto:

    Spettacolo coinvolgente per l’originalità, effetti speciali , costumi e attori scesi tra il pubblico che hanno entusiasmato i ragazzi

  • Patrizia ha detto:

    PInocchio,burattino/bambino dove ognuno di noi si rivede,ritrova l’infanzia…ottimo spettacolo per i grandi e racconto spettacolare per i bambini,affascinati dalle scenografie,dai costumi e dalle musiche.
    Aspettiamo le vostre prossime proposte e…complimenti a tutti!

  • Elena ha detto:

    Come insegnante e come scuola facciamo i nostri complimenti alla compagnia e agli attori perché è stato uno spettacolo veramente bello ai bambini è piaciuto molto e anche alle insegnanti!! Bravissimi lo consiglio!!
    Elena

  • Nicoletta ha detto:

    Anche quest’anno la nostra scuola ha assistito ad un bellissimo musical. I bambini lo hanno seguito con molto interesse e partecipazione.Nicoletta

Leave a Reply