KANDINSKY COLOR EXPERIENCE
Mostra immersiva – interattiva suggestiva
Un evento unico nel suo genere
Ospitata nella splendida palazzina liberty delle Terme Tamerici a Montecatini Terme, la mostra immersiva “Kandinsky – Color Experience” è un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte. La mostra, che prenderà in esame alcune delle opere più affascinanti del grande artista russo, si avvale delle più recenti tecnologie di realtà virtuale, proiezione e video-mapping, per immergere lo spettatore nell’opera di Kandinsky, circondandolo di linee, colori e suoni.
Il percorso espositivo, studiato entro la cornice del prestigioso stabilimento termale, è scandito sulla base delle progressive scoperte di Kandinsky, la cui ricerca – come è noto – è iniziata nelle regioni settentrionali della Russia, dove si recò da studente ad indagare le leggi e il folkore locale e finì per scoprire la magia della pittura. Ad accompagnare lo spettatore durante la visita, alcune delle musiche che ispirarono l’artista.
L’esposizione prende le mosse dai d’après de “La dama di Mosca” (1912) realizzati magistralmente dai migliori allievi del professor Gian Paolo Berto dell’Accademia di Belle Arti di Roma, per indagare il passaggio di Kandinsky dall’arte figurativa all’astrattismo, ripercorrendo le tracce dell’artista, considerato tra i massimi esponenti della pittura astratta.
In un periodo, i primi del Novecento, in cui Freud e Jung svelavano i meccanismi dell’inconscio e la realtà andava via via smaterializzandosi grazie alle nuove teorie sull’atomo, anche l’arte inizia a riflettere su se stessa e a concentrarsi sulle proprie componenti essenziali: forma, colore, segno, spazio. E chi meglio di Kandinsky ha saputo portare questa ricerca di tradurre la realtà psichica sulla tela ad esiti tanto sbalorditivi?
A fare della mostra “Kandinsky – Color Experience” un evento unico nel suo genere sono in particolar modo il ricorso all’esclusiva tecnologia Quill, che permette di abbattere le barriere della bidimensionalità dando allo spettatore la possibilità di camminare tra le pennellate dell’artista, e il leap motion, ovvero una video-proiezione interattiva in cui il visitatore può agire sull’opera.
Obiettivo della mostra multimediale è quello di condurre lo spettatore nell’esperienza della pittura di Wassily Kandinsky e di interagire con le sue opere, conducendolo lungo un itinerario mentale e sentimentale carico di suggestioni.