LABORATORIO EDUCAZIONE INTEGRATA - FIBRARTE CULTURA

FormAdArte_Formazione
Corso Laboratoriale di educazione integrata tra musica e movimento per una scuola che emerge: strumenti per inesplorate intelligenze emotive

Corso Accreditato M.I.U.R

Art. 5
D.M. 170/2016
A.S. 2019/2020

SEDE DEL CORSO
Teatro del Circolo Rigacci – via Baracca 56 Firenze come arrivare: fermata Ataf linea 17 in Piazza Puccini – fermata Tramvia Polo Universitario – parcheggio auto Supermercato di via di novoli.

oppure, se richiesto presso gli Istituti comprensivi interessati

PERIODO E DURATA
4/5 ore il sabato mattina dal 22/02/2020 al 28/03/2020

prenotaonline

commenta2

Finalità e obiettivi e metodologia di lavoro
Il corso introduce l’intelligenza emotiva attraverso tecniche di movimento e ritmiche per un completo e integrato sviluppo celebrale; si propone di fornire un metodo divertente e di facile applicazione per un insegnamento creativo e innovativo.

I docenti oratori svilupperanno una metodologia di lavoro diversificata: introdurrano le tematiche dei moduli attraverso lezioni frontali e le approfondiranno con lezioni pratiche attraverso il movimento corporeo e l’utilizzo della musica al fine di acquisire le nozioni logicamente in un primo momento e di sperimentarle sensorialmente in un secondo.

A chi si rivolge? Il corso laboratoriale è aperto tutti coloro che si occupano della formazione e dell’educazione dei giovani in ambito scolastico, accademico, aristico, sociale e familiare o a curiosi che abbiano voglia di confrontarsi con metodi innovativi e creativi.

Mappatura delle competenze attese
Migliorare la capacità di osservazione e di ascolto dei bisogni degli alunni;
– Imparare a riconoscere le diverse tipologie di alunno: uditivo, visivo cinestetico, logico o creativo;
– Acquisizione dei concetti e strumenti di intelligenza emotiva come mezzo empatico, utile all’approccio con le differenti tipologie degli alunni;
– Acquisizione di metodologie pratiche ed innovative basate sul movimento corporeo, musica e ritmo attraverso le quali sviluppare canali comunicativi con gli alunni. 

CLICCARE QUI PER INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA


    *Si ricorda che l'ingresso é omaggio per tutti i partecipanti, pertanto potete prenotare anche per chi non è dipendente pubblico.


    COMPILA IL FORMAT E PRENOTA IL TUOI POSTI ALLA PROVA APERTA AL PUBBLICO DEL CONCERTO SINFONICO - 11 SETTEMBRE 2024 ORE 20.30

    Il tuo nome e cognome (richiesto)
    La tua email (richiesto)
    Il tuo telefono (richiesto)
    *Numero Biglietti da prenotare (richiesto)


    Dichiaro di aver preso visione della completa informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e della normativa nazionale vigente ed esprimo consenso al trattamento ed alla comunicazione dei miei dati personali con riguardo a quelli cosiddetti particolari nei limiti, per le finalità e per la durata precisati nell'informativa

    Si

    Leave a Reply